Presentazione

Nell'ordinamento complessivo della scuola italiana il Liceo Scientifico rappresenta un corso di studi a forte valenza formativa, orientato all'acquisizione di una vasta preparazione agli studi universitari.Il suo profilo culturale e curriculare è caratterizzato da un armonico equilibrio tra discipline dell'area umanistica e dell'area tecnico-scientifica; la loro compresenza comporta pertanto una capacità di continua innovazione per mantenere aggiornata ed attuale la proposta educativa in concomitanza con le dinamiche di trasformazione sempre più rapide della società contemporanea.Alla scuola inoltre è demandato il compito primario di favorire una democratizzazione sostanziale funzionale a una società più aperta e basata sulla partecipazione e il consenso dei cittadini.