Il contesto

Il nostro istituto è inserito in un territorio che offre la compresenza di diversi indirizzi di studi e rivolge la propria proposta educativa ad un bacino di utenza che comprende, oltre al comune capoluogo, i comuni viciniori di Calascibetta, Villarosa, Valguarnera, nonché, per la facilità di collegamenti e per il crescente apprezzamento della scuola, i comuni di Catenanuova, Centuripe, Raddusa, Regalbuto, Agira e Pietraperzia.
Gli Enti locali contribuiscono alla gestione progettuale e funzionale, e per quanto possibile alla gestione finanziaria delle spese di funzionamento, e sono da identificarsi nell’ASP, in quanto la scuola attenziona le problematiche relazionali, e in diverse associazioni sportive, dal momento che la scuola ha una sezione ad indirizzo sportivo, e nella BB.CC.AA. di Enna a motivo della catalogazione del patrimonio librario.
Il territorio in cui insiste la scuola offre poche opportunità dal punto di vista economico ed istituzionale. A seguito dell’avvio dei progetti di alternanza scuola lavoro l’Istituto ha necessità di siglare una serie di convenzioni con enti e associazioni, che necessitano di incremento di fondi. L’incremento di fondi è necessario anche per le attività progettuali con ricaduta sul territorio e sulle competenze degli alunni.Il territorio fornisce servizi privati per raggiugere i plessi scolastici, il cui onere ricade sulle famiglie.