Ricerca

Liceo scientifico Opzione 4.0

Le classi 4.0 adottano lo stesso piano di studi e l'identico piano orario della sezione tradizionale, ma ne differiscono nell'impianto metodologico

Cos'è

Il Corso 4.0 offre un approccio innovativo all’apprendimento che integra tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, la robotica e molto altro ancora nell’ambito dell’istruzione.
Una classe 4.0 può essere definita come un ambiente ibrido in cui il lavoro in presenza con le tecnologie e il lavoro in rete a distanza, sincrono o asincrono, si alternano e si fondono in maniera del tutto naturale in un unico processo di apprendimento-insegnamento.
L’aula rimane lo spazio entro cui le azioni formative più importanti continuano ad essere svolte; un’aula flessibile e aperta che riesce ad estendersi oltre i confini spazio-temporali grazie al supporto delle tecnologie e applicazioni 4.0 di cui può disporre. I computer, i tablet, la LIM , i monitor touch e la rete divengono elementi abituali della pratica didattica. La tecnologia si integra a tal punto nel lavoro di scuola da trasformare dall’interno le pratiche abituali degli insegnanti e degli studenti (Rivoltella e Ferrari, 2010).

A cosa serve

Nel contesto del liceo scientifico, l'adozione di metodologie innovative e di un curriculum 4.0 con l'uso di dispositivi in classe apre diverse opportunità. Gli strumenti digitali consentono un apprendimento più interattivo e coinvolgente, offrendo accesso a risorse multimediali, simulazioni e strumenti di visualizzazione che arricchiscono le lezioni.

Le metodologie innovative come il learning-by-doing, il problem-solving e il project based learning stimolano la creatività e la capacità critica degli studenti, permettendo loro di applicare direttamente concetti scientifici a situazioni reali.

Inoltre, l'uso di dispositivi in classe favorisce la personalizzazione dell'apprendimento, consentendo agli studenti di progredire a ritmi diversi e di approfondire gli argomenti secondo i propri interessi. La collaborazione e la comunicazione tra gli studenti sono potenziate tramite strumenti digitali, facilitando il lavoro di gruppo e lo scambio di idee.

Infine, l'adozione di queste metodologie e tecnologie prepara gli studenti alle competenze richieste nel mondo universitario e lavorativo, dove la conoscenza delle nuove tecnologie e la capacità di adattamento sono sempre più importanti.
Preparazione al Futuro: Gli studenti acquisiranno competenze in-demand necessarie per affrontare le sfide del mondo lavorativo moderno, potendo utilizzare diverse opzioni metodologiche.
Esperienza Pratica: Avranno accesso a laboratori avanzati e progetti pratici che favoriscono l'apprendimento attivo e la risoluzione dei problemi.
Miglioramento delle Competenze Digitali: Impareranno a utilizzare strumenti e software all'avanguardia, aumentando la loro alfabetizzazione digitale.
Collaborazione e Creatività: Il corso incoraggia la collaborazione tra gli studenti e favorisce lo sviluppo di idee innovative.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio