Ricerca

La Storia

Questo Istituto, fondato nell’anno scolastico 1957/58, quale sezione annessa al Liceo Ginnasio “N. Colajanni” di Enna (nota ministeriale 460 del 28/02/57), ha ottenuto l’autonomia giuridica dal primo ottobre 1970 (DPR 20/04/1971, registrato alla Corte dei Conti il 31/01/1976, reg. 5 – foglio 263) e l’autonomia economica dal primo gennaio 1977.

Il Liceo Scientifico, per volere delle autorità scolastiche del tempo, è stato intitolato a Pietro Farinato, medico e chirurgo, scienziato e filantropo, fondatore nel 1904 dell’Ospedale Umberto I di Enna.

Pietro Farinato nacque a Castrogiovanni nel 1858 nel quartiere di San Cataldo da una famiglia facoltosa, ma ancora bambino due eventi tragici ne segnarono la vita: la morte prematura del fratello primogenito e del padre. La famiglia precipitò in ristrettezze economiche e fu grazie alla generosità di un amico che il giovane potè laurearsi in medicina presso l’Università agli Studi di Catania.

Esercitò la professione con serietà e generosità verso le persone più disagiate, offrendo prestazioni gratuite, acquistando a sue spese le medicine per i meno abbienti e donando parte dei suoi modesti guadagni.

Fu un antesignano nell’esecuzione di interventi di alta chirurgia, la cui conoscenza diffuse presso i colleghi, non per vanagloria, ma nel tentativo di promuovere l’applicazione di tecniche innovative in campo medico. La sua dedizione verso la ricerca scientifica fu accompagnata da una fede incrollabile, cosa che fece dire al suo collega Napoleone Colajanni, che pure si dichiarava non credente, di essere rimasto pensoso dei benefici di una sincera fede religiosa come quella di Pietro Farinato.

Dopo una vita vissuta all’insegna della ricerca e del servizio a favore dei malati, Farinato morì all’eta’ di 51 anni il 27 dicembre 1909.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.